Autoctoni al Castello 14-15-16 Settembre 2018

Lo scorso 14 settembre 2018 sé stata una data importante sotto il profilo promozionale per il territorio dell’Alto Piemonte. Protagonisti dell’evento che ha visto riuniti al Castello di Ghemme (Novara) importatori, buyer e giornalisti internazionali, sono stati i vini prodotti con le uve delle Colline Novaresi, zona a vocazione vitivinicola fin dai tempi di Plinio.  Il Nebbiolo, vitigno simbolo per la sua storia, le sue straordinarie qualità organolettiche e la sua attitudine all’invecchiamento, è stato l’ospite d’onore, insieme ad altre uve autoctone rappresentate nelle produzioni di tre cantine: Rovellotti, Pietraforata e I Dof Mati.

Ad accompagnare gli ospiti, oltre ai titolari delle tre cantine, il testimonial della giornata, giornalista e “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli cha ha intrattenuto il pubblico di operatori di settore internazionali durante la mattinata e incantato gli ospiti istituzionali nella serata di gala.

L’evento, intitolato “Autoctoni al Castello” si è articolato tra visite ai vigneti, talk show e degustazioni tecniche, nella giornata di venerdì, per poi concludersi nel weekend con l’apertura al pubblico della nuova cantina di degustazione Rovellotti ricavata all’interno delle spesse mura del Castello-Ricetto della città di Ghemme.