Situata nell’Alto Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, dal 1997 Torraccia del Piantavigna coltiva vitigni autoctoni di grande tradizione come il Nebbiolo, la Vespolina e l’Erbaluce su una superficie vitata di 38 ettari, localizzata nelle zone delle Colline Novaresi e di Gattinara.
La raccolta avviene rigorosamente con sistemi manuali e i grappoli raccolti in piccole cassette per preservarne l’integrità. L’azienda vinifica, affina e imbottiglia, direttamente nelle sue cantine, vini rossi, bianchi e rosati di grande qualità, tra i quali spiccano eccellenze come il Ghemme e il Gattinara D.O.C.G.
Queste produzioni, oltre a richiedere la stretta osservanza di disciplinari particolarmente restrittivi, sono realizzate con grande impegno verso la tutela del territorio, della comunità e dell’ambiente, attitudine questa che è valsa a Torraccia del Piantavigna diversi riconoscimenti del prestigioso premio Eco-friendly di Vini Buoni d’Italia del Touring Club Italiano.
Emblema dei costanti e svariati apprezzamenti della critica di settore, è il prestigioso Tre Bicchieri del Gambero Rosso, ottenuto per le varietà Ghemme e Gattinara per ben undici anni consecutivi, oltre a molti importanti award internazionali tra cui IWSC and Decanter.