SOMMELIER WINE AWARD 2019: LA CANTINA ROVELLOTTI VITICOLTORI IN GHEMME VINCE IL TERZO ORO CONSECUTIVO!
All’edizione 2019 del Sommelier Wine Award di Londra, l’acclamato concorso enologico mondiale dedicato all’ON-TRADE, l’equivalente del nostro settore HO.RE.CA., La cantina ghemmese si riconferma un punto di riferimento internazionale per la qualità dei vini targati Alto Piemonte.
Ghemme, Alto Piemonte 15 maggio 2019
Nella lista ufficiale dei vincitori rilasciata l’8 maggio dall’organizzazione inglese Imbibe troviamo ancora una volta Rovellotti, la storica cantina che dal castello di Ghemme, nel cuore delle Colline Novaresi, vanta una produzione d’indubbia qualità con un’eco in costante crescita dentro e fuori i confini nazionali. Dopo l’oro dello scorso anno vinto con il Ghemme D.O.C.G. Chioso dei Pomi 2011, nell’edizione di quest’anno è il Ghemme D.O.C.G. Riserva Costa del Salmino 2013, insieme al Colline Novaresi D.O.C. Bianco Il Criccone Vitigno Innominabile 2017 a conquistare la medaglia d’oro che contraddistingue i vini di carattere, valore ed eccellenza.
Ecco alcuni estratti dei commenti della giuria internazionale:
GHEMME D.O.C.G. RISERVA COSTA DEL SALMINO 2013
“Il Ghemme di Rovellotti è un vino di grande struttura e dal meraviglioso naso floreale con note profumate di tabacco chiaro e amarene con un’acidità decisa ma bilanciata.”
COLLINE NOVARESI D.O.C BIANCO IL CRICCONE VITIGNO INNOMINABILE 2017
“Il Colline Novaresi Bianco in concorso è un vino agrumato che mostra note di mela rossa e di pompelmo. Particolarmente apprezzata la nota salata di caramello”.
Unico produttore dell’Alto Piemonte al concorso, Rovellotti vede il suo Ghemme D.O.C.G. premiato con l’oro insieme al Barbaresco delle cantine Bruno Rocca e Negro e dei Barolo delle cantine Mossolino e Boroli, le sole D.O.C.G. piemontesi presenti al contest.
Sul versante dei bianchi, il Vitigno Innominabile di Rovellotti ha condiviso il podio più alto con il Gavi di Gavi DOCG 2017 di Fontanassa e lo Chardonnay 2014 di Cà del Bosco.
Per eventuali ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare SOLO NEBBIOLO et vites rarae, consulente esterno per il marketing e le vendite U.K. e Belgio della cantina.