LONDON WINE FAIR 2019
SOLO NEBBIOLO et vites rarae PRESENTA ROVELLOTTI VITICOLTORI IN GHEMME ALLA 39° EDIZIONE DELL’EVENTO LONDINESE.
Con un’esposizione 14.000 vini da 32 paesi, l’edizione 2019 della London Wine Fair si è riconfermata un punto di riferimento molto quotato per il mondo del wine trade.
Solo Nebbiolo et vites rarae ha partecipato alla fiera come Export Manager e Brand Ambassador della cantina ghemmese Rovellotti, per la prima volta sotto il brand Mondial Wine, l’importatore con base a Londra di proprietà della famiglia Batasiolo di Dogliani.
Protagonisti sullo scaffale i Ghemme D.O.C.G. 2011 Chioso dei Pomi, il Ghemme D.O.C.G. Riserva Costa del Salmino 2013 e il Colline Novaresi Bianco D.O.C. Il Criccone 2017, meglio conosciuto come Vitigno Innominabile, tutti e tre con contraddistinti con la medaglia d’oro del recente Sommelier Wine Awards 2019 (vinta dal Ghemme 2011 nell’edizione 2018).
Nello stand la qualità dei visitatori è stata decisamente più alta, anche grazie all’aumento significativo del prezzo d’ingresso, applicato per favorire un’ audience di settore di prim’ordine. Tra le referenze delle 20 regioni italiane si sono avvicendati i rappresentati di hotel, enoteche, wine bar e “delies”, quei locali a metà tra un negozio e un dining dove è possibile sia fare acquisiti al dettaglio sia consumare prodotti tipici regionali e nazionali.
I vini Rovellotti che hanno incluso anche il Colline Novaresi D.O.C. Vespolina 2017, hanno riconfermato il crescente interesse verso le produzioni a base di Nebbiolo e vitigni indigeni alto piemontesi con gli immancabili riferimenti alla “statura burgundiana” per le D.O.C.G. e le lodi ai profumi e mineralità dei bianchi e all’acidità e trama tannica per i rossi D.O.C.